Benvenuto


"La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria...Ve l'offro dunque da semplice dilettante qual sono, sicuro di non ingannarvi, avendo provati e riprovati questi piatti da me medesimo… giungerete a farli bene e potrete anche migliorarli, imperocché io non presumo di aver toccato l'apice della perfezione." (Pellegrino Artusi)

Così l'Artusi introduceva il suo libro più di un secolo fa. Ed io, con le stesse parole e con la massima umiltà, introduco questo blog come ho fatto per il portale http://www.lenostrericette.it
Questo blog è la cronistoria degli avvenimenti in cucina e fuori miei, dei miei amici, di altri blogger... con lo scopo di diffondere conoscenze, scambiare opinioni, su una passione che abbiamo in comune. In questo caso la cucina, ovvero il mangiar bene e soprattutto sano...

lunedì 24 ottobre 2016

Scandinavia la cucina in moto


Ovviamente non è che si tratta di cucinare in moto ma degli aspetti culinari e gastronomici tra i paesi scandinavi viaggiando in moto.

Tutta la Scandinavia è cosparsa di questi casottini/fermata dell'autobus. Sono molto comodi in caso di maltempo per fermarsi e mettere/levare gli indumenti da pioggia. Alcuni hanno un cartello con scritto Caffè Caldo!
(Foto scattata nei pressi di Rovaniemi (FI)) 
Il viaggio a CapoNord in moto è una meta ambita e desiderata da tanti motociclisti perché in questi luoghi si esaltano al massimo le sensazioni cercate dai centauri, belle strade, senza traffico, paesaggi incantevoli da vivere curva dopo curva, ambiente pulito, selvaggio, flora e fauna vista solo nei documentari. Perché in moto? Perché solo in moto si può sentire il profumo di quello che si vede, e non, attraversando il paesaggio. E' come se il mondo ti scorresse sotto le ruote. Sensazioni olfattive di ogni cosa, il profumo del legno appena tagliato in Svezia, il profumo del mare mescolato al profumo del Pino silvestre in Norvegia, l'odore costante dello Stoccafisso in tutte le Lofoten e tante altre sensazioni ancora. Camminare sui bordi dei laghi o dei fiordi su una morbida e spessa pelliccia di muschio, vedere distese di mirtilli selvatici nel sottobosco in Finlandia, Lamponi selvatici ai bordi delle strade e vallate di ciliegi carichi in Norvegia.
Mirtilli Rovaniemi (FI)
Lamponi ai bordi della strada fiordo di Geirangen (NO)

Nella Norvegia centrale si possono acquistare Ciliege e Lamponi a Km0.
Non è una leggenda metropolitana ma è veramente pericoloso e bisogna moderare la velocità perché ci si può trovare improvvisamente a contato con Alci, Renne, Pecore e altri animali che pascolano tranquillamente per le strade, specialmente quelle meno frequentate.
Questo cartello sarà presente per tutto il nord della Scandinavia. Strada Europea E4 nei pressi di Lulea (S).
Olderfjord (NO)
In questo post, dato il titolo del blog, vorrei, per quanto possibile, condividere questa bellissima, straordinaria esperienza che auguro a tutti di fare, più che altro dal punto di vista gastronomico. Ho scritto 'gastronomico' tralasciando volutamente 'eno' perché in queste zone come si parla di vino si parla di importazione e specialmente Italiano.

Colazione: Frukost in Svedese e Norvegese

La colazione è più meno simile in tutti i paesi scandinavi, sia negli alberghi che nelle case, nei B&B ecc. Molto importante per affrontare la giornata, specialmente nei mesi freddi, praticamente un pranzo completo.
Immancabile il caffè nero fatto con filtro con diverse tostature e detto all'Americana. A volte si trovano macchinette che fanno l'espresso o cappuccino all'italiana. Addirittura al Thon Hotel di Alesund nella hall c'è una grossa Nespresso a cialde a disposizione dei clienti che la possono utilizzare in qualsiasi momento della permanenza.

Tipico buffet in hotel

Moltissima scelta di semi, frutta secca, miele, marmellate di frutti di bosco
La colazione è sempre a buffet, e generalmente prevede:
uova alla coque, strapazzate o affrittellate, bacon, formaggi, prosciutto, salsicce, salmone affumicato. In Svezia sono molto diffuse le aringhe marinate in diversi modi, con l'aneto, con le cipolle in agro dolce, con pomodoro e piccanti da mangiare con la panna acida e cracker di pane di segale. Ovviamente anche le tipiche polpettine di carne.
Verdura e frutta fresca: pomodori, cetrioli, peperoni, angurie, meloni, ananas e banane.
Latte e yogurt, formaggi, e svariate miscele di cereali, e semi, frutta secca e marmellate di mirtilli, mirtilli rossi e tutti i frutti di bosco.
Questa è stata la mia tipica colazione. 
La foto mostra la mia tipica colazione. A volte ho anche aggiunto lo yogurt con il muesli di cereali oppure, specialmente in Svezia, le aringhe marinate in diversi modi e consumate con pane di segale e panna acida.

Pranzo:


A questo punto occorre fare una riflessione: si continua a tenere in il nostro regime alimentare, Mediterraneao, con colazione al mattino pranzo a mezzogiorno e cena la sera? Oppure ci si adegua alle necessità del momento ed alla cultura locale? La risposta è obbligata.

A mezzogiorno riposiamoci un attimo e beviamoci un caffè "gusto lungo".
Per il pomeriggio e sera al prossimo post.




Nessun commento:

Posta un commento